PATENTE A CREDITI PER CHI OPERA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

24 settembre 2024

PATENTE A CREDITI PER CHI OPERA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

 COME E QUANDO RICHIEDERE LA PATENTE A CREDITI

 

    In data 23 settembre 2024 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (di seguito INL) ha pubblicato la circolare n.4 per fornire le prime indicazioni operative sulle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti, come riportato nel decreto attuativo D.M. 18.09.2024 n. 132, che interessa “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a), ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”.

     Sebbene sia stata confermata l’entrata in vigore della patente a crediti, a partire dal 1° ottobre 2024, è stata altresì posticipata la scadenza per presentare tale domanda fino al 31 ottobre 2024.

Le imprese interessate dunque hanno tempo dal 1° ottobre fino massimo al 31 ottobre 2024 per presentare telematicamentela domanda sul portale dell’INL.

     Nel frattempo in questa prima fase di applicazione dell’obbligo del possesso della patente è possibile inviare, già dalla data odierna, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva riguardante il possesso dei requisiti per poter richiedere ed ottenere la patente (ex Legge n.56/2024).

L’autocertificazione, pubblicata sul sito del INL e allegata alla presente circolare, dovrà essere inviata tramite PEC al seguente indirizzo: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

     Si precisa che a far data dal 1° Novembre 2024non saraÌ€ possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale INL.

In pillole:

CHI

COSA INVIARE

COME

QUANDO

Imprese e

lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili

Autocertificazione/dichiarazione (file di word allegato)

Tramite

PEC

Dal 23 settembre 2023 –

valevole fino max al 31.10.24

Domanda di rilascio della patente

telematicamente su PORTALE INL

Dal 1°ottobre

fino max 31 ottobre 2024

 

Si riportano per conoscenza i REQUISITI necessari per il rilascio della patente:

  1. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  2. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativo n.81/2008;
  3. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
  4. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  5. possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

 

Per un maggiore approfondimento sulla patente a crediti si prega di prendere visione della circolare n.4 del 23.09.24 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.